Storia della Filarmonica

• SOCIETA’ FILARMONICA CORTONESE
  • Da oltre un secolo la Filarmonica Cortonese è da considerare parte integrante della storia cittadina. Infatti dal 1° Gennaio 1877, anno della sua fondazione, partecipa agli eventi più significativi che, nel corso dell’anno, caratterizzano le attività delle locali Istituzioni e costituisce una suggestiva coreografia alle principali ricorrenze presenti nel territorio. La sua storia è strettamente legata a quella del Comune di Cortona e delle sue frazioni perché nel tempo ne hanno fatto parte un notevole numero di cittadini che hanno dato un contributo costante ed importante alla sua attività e al suo sviluppo. Negli ultimi decenni, la Filarmonica Cortonese ha contribuito alla crescente rilevanza turistica della Città di Cortona e del suo comprensorio fornendo un supporto culturale finalizzato a rendere più piacevole l’accoglienza e il soggiorno degli ospiti.MANIFESTAZIONI MUSICALIFra le numerose manifestazioni alle quali prende parte la Società Filarmonica Cortonese, le principali da ricordare sono:
    • partecipazione a tutte le manifestazioni istituzionali del Comune di Cortona;
    • partecipazione a varie ricorrenze religiose;
    • concerto di accoglienza, in rappresentanza della Città, ai gruppi dei turisti e degli studenti dell’Università della Georgia (U.S.A.) che per motivi di studio da oltre trenta anni soggiornano a Cortona;
    • organizzazione della manifestazione “Filarmonica in Piazza” nell’ultima settimana completa del mese di giugno, nella quale, insieme con altre Filarmoniche ospiti, si esibisce nella bellissima Piazza Signorelli cuore del centro storico di Cortona. Nei giorni della manifestazione, tutte le sere, dalle ore 21:30 circa ogni Filarmonica ospite si esibisce in un proprio concerto. La manifestazione viene chiusa con il concerto della Società Filarmonica Cortonese.
    • Concerto del 22 Novembre, giorno di Santa Cecilia, quando nel prestigioso Teatro Signorelli, la Filarmonica si esibisce in un concerto che comprende musica operistica, marce e celebri canzoni di musica leggera. Partecipano al concerto, come ospiti, altre importanti realtà musicali del Comune cortonese (filarmoniche, corali, gruppi musicali giovanili, etc.).
    • varie manifestazioni e concerti che la Filarmonica offre gratuitamente ai cittadini del Comune di Cortona e delle sue frazioni.All’attività ufficiale, la Società Filarmonica Cortonese affianca la scuola di musica interna (corsi di ottoni, legni e percussioni) riservata ai giovani di Cortona e di tutte le frazioni del comune, corsi organizzati anche in collaborazione con le scuole secondarie di primo grado del comune, con lo scopo di avviarli alla conoscenza e alla pratica dell’arte della musica e vederli così inseriti nell’attività concertistica della Filarmonica con l’obiettivo, non certo secondario, di migliorarne la sensibilità e il sentimento di socialità e di servizio. I corsi musicali hanno inizio tutti gli anni nel mese di ottobre e le iscrizioni sono aperte dalla metà del mese di settembre. Da alcuni anni, è in essere anche una collaborazione con la “Scuola Comunale di Musica di Cortona” per il potenziamento dell’organico della Società Filarmonica Cortonese attraverso la partecipazione degli allievi della scuola ai concerti della Filarmonica stessa.La Società Filarmonica Cortonese, è presente nel sito web del Comune di Cortona (inserire collegamento sito web del Comune) nel quale vengono riportate le principali notizie sulle principali attività musicali, sulle manifestazioni in programma e sui corsi di musica interni.
    • Il maggiore sostenitore della Filarmonica, oltre al corpo sociale composto dai “soci musicanti” e “soci contribuenti”, è l’Amministrazione del Comune di Cortona che favorisce l’intera attività sociale fornendo anche la Sede, situata in Piazza Signorelli n. 14, dove si svolgono le prove e la scuola di musica.
    • PRESENTAZIONE SU SITO WEB COMUNE DI CORTONA
    • CORSI MUSICALI INTERNI